domenica 4 ottobre 2009


2 ottobre
La traversata in bus dalla Cambogia al Laos, passando per la Thailandia (24 ore) non si è rivelata poi così drammatica! Ciò che non ti dicono mai quando prenoti sono il numero infinito di stop che il bus fa, per fare rifornimento, per mangiare, per controllare una gomma o anche solo per fumare una sigaretta! Facciamo tappa a Bangkok per un paio d’ore, proprio nella via nella quale avevamo prenotato le nostre prime notti tailandesi e la cosa mi fa piacere… è come ritrovare un luogo conosciuto dopo tante novità viste. L’arrivo a Vientiane è un altro shock: ancora più tranquilla di Phnom Penh, niente tuk tuk a darci la caccia, niente ressa e ovunque un punteggiare di abiti arancio dei bonzi che camminano svelti per strada per raggiungere il loro wat. Al primo giro in centro ci accorgiamo che pur nella sua tranquillità la città è in fermento per una regata che si svolgerà di lì a qualche giorno sulle sponde del Mekong. Il lungofiume è tutto riempito di bancarelle di cibo, giochi per bambini, vestiti: un misto tra il nostro mercato settimanale e la sagra di paese.
Dopo un paio di giorni, visti i musei principali, partiamo alla volta di Luang Prabang, antica capitale del Laos e patrimonio mondiale dell’umanità. La descrizione che avevamo letto era molto promettente e le aspettative non sono state deluse. Una cittadina splendida, conservata magnificamente, che si sviluppa tra il Mekong e il Nam Khan, con ben 32 wat. La sera il centro chiude al traffico e si riempie completamente di bancarelle per quello che credo sia uno dei più bei mercati notturni che abbiamo mai visto! Si va dai tessuti, agli argenti, alle marionette, alle lampade, in un mix di colori molto suggestivo.
La mattina sveglia presto per vedere la cerimonia di offerta del cibo ai monaci che si svolge all’alba per le vie della città. Il fatto di non essere buddista ci toglie parte della gioia che deriva dalla comprensione di quello di si vede, sia in un tempio sia in una cerimonia come questa. Dovremmo sicuramente rivederla prima di andare via!

Nessun commento:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...